Categoria: 
Data: 
Mercoledì, 18 Gennaio, 2023

EX AVVISO N. 33/2019 | FORMAZIONE PER LA CREAZIONE DI NUOVA OCCUPAZIONE | Avviso “formazione per la creazione di nuova occupazione ex Avviso 33/2019”
PAC SICILIA: Piano Straordinario per il Lavoro in Sicilia – Opportunità Giovani approvato con D.D.G. n. 2050 del 23/12/2021 e pubblicato sulla G.U.R.S. n. 61 del 31.12.2021 e rettificato con D.D.G. n. 228 del 16/03/2022 e D.D.G. n. 1996 del 29/12/2022 graduatoria definitiva

BANDO PUBBLICO DI SELEZIONE ALLIEVI
Titolo / denominazione progetto: “COSTRUIAMO IN TAVOLA” ID 61
Area professionale: MANIFATTURA E ARTIGIANATO
Corso: ADDETTO TAPPEZZIERE CS 223 ED 291
Richiesta info: www.bit.ly/exavviso33allievi

[estratto dal bando]

Il corso di “ADDETTO TAPPEZZIERE” ha come finalità la trasmissione di competenze utili alla progettazione e realizzazione di un manufatto di tappezzeria. 
Obiettivi: rendere consapevole l’individuo dei punti di forza e delle aree di miglioramento per costruire il proprio progetto personale e professionale; fornire competenze professionali specifiche; favorire l’ingresso nel mondo del lavoro dei disoccupati e/o inoccupati; formare delle figure professionali richieste dal mercato di riferimento.
Le azioni formative, dunque, sono finalizzate all'acquisizione di specializzazioni professionali mirate a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e di specifiche e tempestive competenze tecnico-professionali aggiornate che permetteranno ai discenti di poter completare, perfezionare e riqualificare il proprio profilo professionale.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

Titolo conseguito: Certificazione delle competenze acquisite in ADDETTO TAPPEZZIERE
Sede di svolgimento: Corso IV Novembre, 77 – 95122 CATANIA
Numero di partecipanti: 15 allievi e 3 uditori
Data prevista di avvio del corso: 06/03/2023 (salvo eventuali proroghe)
Destinatari: Sono destinatari delle attività formative dell’Avviso giovani o adulti disoccupati, e persone in stato di non occupazione ai sensi di quanto definito nel D.Lgs 150/15 e delle circolari attuative del MLPS.
Caratteristiche dei destinatari: Possesso della qualifica professionale o titolo di studio superiore (Diploma di maturità, laurea, etc.), essere residenti o domiciliati in Sicilia, avere un’età compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 65 anni, in caso di cittadini non comunitari, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

Non sono inclusi, tra i destinatari dell’Avviso, gli occupati.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della candidatura e possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.

Si precisa che un allievo non può essere iscritto contemporaneamente a più di un corso, pena l’esclusione dell’allievo da tutti i corsi a cui risulta iscritto.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Totale ore aula 300:

  • Tecniche di allestimento e montaggio tende - 70 ore
  • Caratteristiche e utilizzo di materiali e utensili - 66 ore
  • Tecniche di finitura e dettaglio - 70 ore
  • Tecniche e realizzazione del manufatto - 70 ore
  • Pari opportunità - 6 ore
  • Sviluppo sostenibile - 6 ore
  • Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro - 12 ore

Ore tirocinio formativo in impresa: 180 ore

Durata complessiva del corso: 480 ore

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Il candidato compilerà la domanda di ammissione al corso (allegato A del bando) apponendo in calce la propria firma e allegando la seguente documentazione:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia del codice fiscale;
  • dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) e Patto di Servizio rilasciati dal Centro per l’Impiego;
  • copia del titolo di studio o dichiarazione di equipollenza; 
  • ​curriculum vitae in formato europeo sottoscritto (riportante la seguente dicitura "Il sottoscritto, consapevole che - ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 445/2000 - le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l'uso di atti falsi sono puniti ai sensi del Codice penale e delle leggi speciali, dichiara che le informazioni rispondono a verità - Autorizzo il trattamento dei dati personali presenti nel CV ai sensi del D.Lgs. 2018/101 e del GDPR, Regolamento UE 2016/679).

Sono ritenute nulle le domande prive di sottoscrizione o mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti o le domande incomplete nel contenuto

La domanda potrà essere presentata presso la sede di Corso IV novembre, 77 - 95122 Catania dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.30 entro il termine improrogabile del giorno 10/02/2023 o inviata a mezzo di posta elettronica completa di tutti gli allegati, all’indirizzo iscrizioni@archeonline.com riportante come oggetto “ISCRIZIONE EX AVVISO 33/2019” o in alternativa a mezzo raccomandata A/R. Per quest’ultima modalità di invio non farà fede il timbro postale di invio bensì quello di ricezione.

Le istanze pervenute oltre il predetto termine saranno acquisite con data certa e protocollate, e saranno prese in considerazione al fine di eventuali subentri, secondo l’ordine cronologico, nel caso in cui non sia stato raggiunto il 30% del monte ore corso previsto e siano esaurite le candidature dei soggetti che hanno partecipato alla selezione.

MODALITA’ DI SELEZIONE
Si procederà all’inserimento al corso degli allievi secondo l’ordine di arrivo delle domande. Qualora gli aspiranti partecipanti siano in numero superiore a quelli previsti, si procederà ad effettuare un colloquio tecnico per conoscere le esperienze professionali pregresse attraverso l'analisi del cv in formato europeo e un colloquio motivazionale.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al corso è gratuita e la frequenza è obbligatoria. Il numero massimo di assenze consentite è pari al 30% del monte ore corso e comunque per non più di 10 giorni consecutivi. Gli allievi, che superino tali limiti, saranno esclusi d’ufficio.

CERTIFICAZIONE FINALE
I partecipanti che hanno frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente previste, saranno ammessi al test di valutazione finale, al superamento sarà rilasciato un attestato di frequenza con dichiarazione delle competenze acquisite.

OBIETTIVI OCCUPAZIONALI
Le aziende ospitanti, secondo loro insindacabile scelta, al termine del percorso formativo procederanno all’assunzione con contratto a tempo determinato di almeno 6 mesi per quasi la metà degli allievi frequentanti.

RIFERIMENTI E CONTATTI PER LA SELEZIONE
ENTE ARCHE’ Impresa Sociale SRL | INDIRIZZO Corso IV Novembre, 77 – 95122 Catania (CT) | TELEFONO 095/315349 FAX 095/315340 – sito internet www.archeonline.comEMAIL iscrizioni@archeonline.comPEC areasviluppo@pec.archeonline.com

VIGILANZA E CONTROLLO
Il corso è sottoposto alla vigilanza e al controllo della Regione Siciliana - Dipartimento Regionale dell'istruzione e Formazione Professionale, ai sensi dell’art. 12 dell’ex Avviso 33/2019, nonché della normativa vigente.

ARCHÉ - formazione e consulenza

Sede Legale - Corso IV Novembre, 77 - 95122 - Catania (Italia)