Progetto di Fondazione Piazza dei Mestieri ETS con Archè Impresa Sociale come partner
offrire competenze per migliorare la collaborazione
interprofessionale nell’ambito di interventi rivolti ai minorenni stranieri.
Il Progetto Exempla coinvolge un ampio network di 900 operatori provenienti da istituti scolastici e Formazione professionale, Servizi di Giustizia minorile, da comunità terapeutiche, ETS e associazioni professionali, e 200 minori cittadini di paesi terzi.
L’obiettivo è la capacity building, ovvero offrire competenze per migliorare la collaborazione interprofessionale (co-progettazione dei percorsi; personalizzazione degli interventi; multidisciplinarietà; prossimità educativa) nell’ambito di interventi rivolti ai minorenni stranieri in contesti di orientamento, Istruzione e formazione professionale sulla base dei principi del Trauma Informed Care (TIC).
Nello specifico mira a:
- Qualificare l’approccio e le metodologie di intervento in ambito educativo, pedagogico, orientativo della Fondazione Piazza dei Mestieri rispetto agli standard del trauma informed care (TIC) sperimentato dall’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali.
- Trasferire il modello TIC della Piazza dei; Mestieri alle reti di Torino, Milano e Catania attraverso un’azione di capacity building rivolta agli operatori dell’istruzione e della formazione e agli attori della rete.
- Realizzare sperimentazioni come opportunità di osservazione e confronto esperienziale tra gli operatori coinvolti nella tutela/inclusione dei minori più vulnerabili.
- Promuovere la consapevolezza sul trauma, i suoi segnali ed effetti tra gli attori del sistema scolastico/educativo e di tutela a livello territoriale e nazionale.
Le attività
Il progetto si articola in diverse fasi:
- Formazione Trauma informed care (TIC) e sulle metodologie di intervento: Percorso immersivo per acquisire le competenze necessarie ad affrontare le specifiche esigenze dei minori stranieri e condivisione delle migliori pratiche e metodologie sperimentate da Piazza dei Mestieri.
- Capacity Building: formare i beneficiari sul modello di intervento multidisciplinare e inter- professionale attraverso attività di osservazione (job shadowing) coaching e supervisione dei casi.
- Laboratori e percorsi in alternanza: percorsi esperienziali rivolti ai minori stranieri in condizione di vulnerabilità psicosociale.
Contatti
Giuseppina Traversa: traversa@piazzadeimestieri.it
Adriana Colia: colia@piazzadeimestieri.it
Telefono centralino: 011/19709600
Per ulteriori informazioni visita la pagina ufficiale del progetto:
https://piazzadeimestieri.it/progetti/fami-exempla
Sede Legale - Corso IV Novembre, 77 - 95122 - Catania (Italia)