Garanzia Giovani è il programma europeo nato per contrastare la disoccupazione giovanile in Sicilia, favorire l’inserimento dei giovani siciliani nel mercato del lavoro e facilitare la collaborazione tra i Centri per l’Impiego e i soggetti attuatori delle politiche attive. Possono utilizzare Garanzia Giovani i soggetti con un'età compresa fra 15 e 35 anni non compiuti, con alcune limitazioni all'accesso per qualche attività.

Misura 2C - Assunzione e formazione.
La misura è destinata ai giovani in possesso solo parziale delle competenze per lo svolgimento della mansione per cui devono essere assunti ed è volta ad agevolare l’inserimento lavorativo del giovane destinatario e a supportarlo per il completamento del proprio percorso professionale.  
Il rapporto di lavoro deve essere formalizzato o con contratto a tempo determinato, o di somministrazione – entrambi, per inciso, con durata non inferiore a sei mesi - oppure con contratto a tempo indeterminato.
Le aziende dovranno attivare al giovane assunto percorsi formativi entro 120 giorni dalla data di avvio del rapporto di lavoro e dovranno concluderli entro 1 anno dall’assunzione.
L’avvio della misura, in particolare, coincide con il momento della formalizzazione del Progetto Formativo (PF), che avviene prima dell’assunzione del giovane, ovvero prima della sottoscrizione della CO - Comunicazione Obbligatoria.
La partecipazione alle attività formative dovrà avvenire in forma individuale e la durata massima del corso dovrà essere di 100 ore con frequenza obbligatoria di almeno il 70% delle ore previste, 

SEDE DI SVOLGIMENTO: Catania, Bronte e Caltagirone. La misura è compatibile con le modalità "a distanza" / Formazione in FAD (Nota 53129/2020 del 14/12/2020 - Garanzia Giovani Sicilia (II fase) - Circolare modalità operative integrative del Si.Ge.Co. e Manuale OI a seguito emergenza sanitaria dovuta al COVID-19).

Possono partecipare tutti i tipi di aziende che stanno facendo assunzioni di giovani: 
- NEET (18 e 29 anni)
- NON NEET (18 e i 35 anni non compiuti)

CHI SONO I NEET? Sono i giovani “Not in Educaton, Employment or Training”, ovvero i giovani che non studiano e non lavorano. 

Ecco le caratteristiche principali dei NEET:

  • età compresa tra i 18 e 29 al momento della registrazione al portale nazionale o regionale; 
  • essere residenti in una delle Regioni italiane, ammissibili all'Iniziativa per l'Occupazione Giovanile (IOG) e nella Provincia Autonoma di Trento;
  • essere disoccupati ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del d.lgs. n. 150/2015 e s.m.i. dell’art.4, co. 15-quater del d.l. n. 4/2019;​
  • non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
  • non essere inseriti in alcun corso di formazione compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
  • non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare in quanto misura formativa.

Ecco le caratteristiche dei NON NEET:

  • età compresa tra i 18 e i 35 non compiuti;
  • essere disoccupati ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del d.lgs. n. 150/2015 e dell’art.4, co. 15-quater del d.l. n. 4/2019 (circolare ANPAL n. 1/2019);
  • essere residenti nelle Regioni meno sviluppate e in transizione (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).

Le aziende interessate ad avviare una collaborazione, anche collegata a Garanzia Giovani, ad esempio ospitando i tirocini o assumendo i giovani preparati al lavoro con le nostre attività formative, possono effettuare una manifestazione di interesse compilando il form on line: https://forms.gle/EuKxjtD5EUCVJC15A

La misura 2C è soggetta al rispetto delle norme regolamentari in termini di Aiuti di Stato (Regime di esenzione ex Reg. UE 651/14 Regolamento 1407/2013 “de minimis”). 

Riepilogo misure previste con Garanzia Giovani 2a Fase:

L'intervento è cofinanziato dal Programma Garanzia Giovani 2a fase | Asse 1 | Asse 1 Bis | PON “Iniziativa Occupazione Giovani” | Operazione cofinanziata dall’UE.

ARCHÉ - formazione e consulenza

Sede Legale - Corso IV Novembre, 77 - 95122 - Catania (Italia)