Italia Lavoro S.pA. è soggetto ideatore del “Programma FIxO – Linea / Azioni di accompagnamento e rafforzamento del sistema duale nell’ambito della IeFP “ approvato con Decreto Direttoriale della Direzione Generale per le politiche Attive, i Servizi per il Lavoro e la Formazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 6 ottobre 2015. Tali azioni si collocano nell’ambito dell’attuazione del progetto sperimentale promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con le Regioni e le Province Autonome, per lo sviluppo dell’apprendistato e dell’alternanza nell’offerta di IeFP.
FIxO – Formazione e Innovazione per l’Occupazione è il programma che Italia Lavoro mette in campo per combattere la disoccupazione giovanile, puntando su una più rapida ed efficace transizione dal sistema dell’istruzione e della formazione al mondo dell’occupazione. L’obiettivo è quello di ridurre i tempi di ingresso nel mercato del lavoro dei giovani, migliorando l’attinenza tra le competenze da loro acquisite e i fabbisogni di professionalità delle imprese.
Archè Impresa Sociale s.r.l. in qualità di soggetto attuatore del programma FIxO che favorisce l’alternanza scuola – lavoro e lo sviluppo del sistema duale e propone ai giovani Neet:
1. Servizi di orientamento e placement
Orientamento di primo livello (informazione orientativa sulle opportunità del territorio; colloqui per l’analisi dei bisogni specifici; definizione profiling; progettazione del percorso formativo/ lavorativo attivabile; assistenza tecnico operativa per lo sviluppo di competenze, stipula del patto di servizio)
Orientamento specialistico (analisi dei bisogni del giovane e formulazione e definizione degli obiettivi da raggiungere; ricostruzione della storia personale; elaborazione e realizzazione di un progetto personalizzato).
2. Accompagnamento al lavoro
Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale (art. 43 del D. Lgs 81/2015): L’apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale permette di acquisire una qualifica professionale triennale, valida anche ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione, o un diploma professionale. Le figure nazionali di riferimento per le qualifiche e i diplomi professionali conseguibili attraverso l'apprendistato sono quelle definite nell'Accordo in Conferenza Stato Regioni del 27 luglio 2011: si tratta di 21 figure di operatori (qualifica triennale) e 21 figure di tecnici (diploma quadriennale).
ll contratto di apprendistato è un contratto a contenuto formativo poiché prevede che venga fornita all'apprendista la formazione professionale all'interno del rapporto di lavoro. È disciplinato dal Decreto Legislativo 14 settembre 2011 n. 167 ” Testo unico dell’apprendistato” il quale definisce l’apprendistato un “contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla occupazione dei giovani".
Tre sono le tipologie di contratto previste:
1 - apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale (art.3): rivolto ai giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni che si apprestano ad assolvere l'obbligo di istruzione, che non hanno un diploma e devono ottenere una qualifica professionale, in tutti i settori di attività;
2 - apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere (art. 4): rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, che devono completare un iter formativo e professionale, assunti in tutti i settori di attività, pubblici o privati;
3 - apprendistato di alta formazione e ricerca (art.5): rivolto a coloro, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, che aspirano ad un più alto livello di formazione nel campo della ricerca, del dottorato e del praticantato in studi professionali, assunti in tutti i settori di attività, pubblici o privati.
L’art. 7 prevede, inoltre, la possibilità di assumere i lavoratori in mobilità con un contratto di apprendistato, al fine di fornire una qualificazione o riqualificazione professionale.
Sede Legale - Corso IV Novembre, 77 - 95122 - Catania (Italia)