Bando di selezione per l’avvio di percorsi di formazione e accompagnamento all’autonomia di Minori Stranieri non Accompagnati e Neomaggiorenni migranti, nell’ambito del progetto “Sostegno all’autonomia socio-economica di MSNA e neomaggiorenni, richiedenti asilo o con riconosciuto uno status di protezione nelle province di Siracusa, Catania e nella Città Metropolitana di Milano” - finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con il fondo dell’8x1000 dell’IRPEF (edizione 2018) devoluto dai cittadini italiani alla diretta gestione statale
Cesvi Fondazione in partenariato con Arché Impresa Sociale s.r.l.
L’iniziativa offrirà su Siracusa e Catania a 20 ragazzi/ragazze la possibilità di venir formati e trovare un passo alla volta occasioni di integrazione e autonomia.
Cesvi Fondazione è una ONG internazionale che opera in Italia e nel resto del mondo nel campo dell’emergenza e dello sviluppo dal 1985.
Nel 2011 Cesvi ha inaugurato in Italia i primi interventi per la protezione di migranti in Italia, focalizzando il proprio impegno in favore dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA).
L’avvio delle attività in Sicilia risale al 2014, quando Cesvi, grazie alla collaborazione attiva con enti pubblici locali e del privato sociale, ha cominciato a collaborare per l’accoglienza diffusa, tutela volontaria e integrazione socio-economica di MSNA.
Dal 2018 Cesvi collabora con Arché Impresa Sociale per l’inserimento di giovani migranti in percorsi individualizzati di formazione-lavoro. In questo contesto si inserisce il progetto “Sostegno all’autonomia socio-economica di MSNA e neomaggiorenni, richiedenti asilo o con riconosciuto uno status di protezione nelle province di Siracusa, Catania e nella Città Metropolitana di Milano” - progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con il fondo dell’8x1000 dell’IRPEF devoluto dai cittadini italiani alla diretta gestione statale - a cui questo bando di selezione si riferisce.
OBIETTIVI DEL BANDO
Il progetto “Sostegno all'autonomia socio-economica di MSNA e neomaggiorenni, richiedenti asilo o con riconosciuto uno status di protezione nelle province di Siracusa, Catania e nella Città Metropolitana di Milano” ha come obiettivo l’autonomia e l’inserimento lavorativo di MSNA e neomaggiorenni residenti sul territorio delle province di Siracusa e Catania. Nello specifico, con questo bando, si vogliono individuare 20 beneficiari idonei ad intraprendere un percorso formativo utile alla realizzazione del proprio progetto di vita personale, in vista del raggiungimento della piena maggiore età. Il percorso terrà conto delle competenze personali, delle aspettative e, per quanto possibile, delle aspirazioni di ciascuno.
Per ciascun beneficiario selezionato è previsto:
- Colloquio di orientamento e bilancio competenze;
- Formazione su “Diritti e doveri nel mondo del lavoro in Italia”;
- Laboratorio sulle “Competenze trasversali”;
- Corso di formazione pre-professionalizzante;
- Servizio di scouting aziendale, tutoraggio e monitoraggio;
- Tirocinio formativo extra-curriculare della durata di 6 mesi (l’indennità corrisposta è di 500€/mese);
- Eventuale pacchetto-dote a sostegno di percorsi di autonomia alloggiativa (se applicabile);
- Eventuale rimborso trasporto pubblico per lo svolgimento di attività di progetto (se applicabile).
*Formazioni e laboratori potranno essere svolti in modalità e-learning.
**I tirocini verranno attivati a partire dal mese di giugno 2022.
SELEZIONE CANDIDATI
Il processo di selezione dei 20 minori/neomaggiorenni stranieri che saranno coinvolti nel progetto avverrà in due fasi:
FASE 1 – SELEZIONE FORMALE | Saranno ammesse alla valutazione le candidature di minori e neomaggiorenni che:
- Abbiano un’età compresa tra i 16 anni e i 21 anni compiuti al momento della candidatura al bando;
- Siano in possesso di regolare permesso di soggiorno;
- Abbiano conseguito almeno la licenza media o siano regolarmente iscritti ad un corso CPIA;
- Abbiano compilato il modulo di candidatura in lingua italiana in ogni sua parte;
- Abbiano presentato tutta la documentazione aggiuntiva richiesta per la candidatura;
- Siano residenti/domiciliati all’interno del territorio delle province di Siracusa e Catania.
Si incoraggiano fortemente le candidature anche da parte di ragazze che rispondano ai requisiti richiesti.
FASE 2 - SELEZIONE DI MERITO | I candidati che rispondono ai requisiti indicati nella FASE 1, saranno ammessi ad una selezione di merito attraverso un colloquio conoscitivo condotto da Cesvi e Arché, alla presenza di un rappresentante della comunità di riferimento di ciascuno dei candidati. Tale colloquio avverrà in presenza o in video-riunione e ha l’obiettivo di selezionare i candidati che effettivamente saranno coinvolti nel progetto.
Saranno valutati i seguenti elementi:
- La motivazione del candidato, le aspirazioni lavorative, quanto la partecipazione al progetto è importante per la realizzazione del progetto di vita personale e quali sono le aspettative al riguardo;
- Livello di conoscenza della lingua italiana;
- Curriculum Vitae dettagliato e chiaro.
COME CANDIDARSI
Per presentare la candidatura, è necessario inviare i seguenti documenti:
- Modulo di partecipazione (vedi format in allegato);
- Curriculum Vitae in lingua italiana;
- Lettera di motivazione in lingua italiana;
- Lettera di presentazione del candidato sottoscritta dal responsabile della struttura di accoglienza;
- Copia del Permesso di soggiorno e/o carta d’identità;
- Copia del Codice Fiscale
Tutti i documenti dovranno essere scansionati e inviati via mail all’indirizzo annacatinoto@cesvi.org entro il 13/03/2022.
I candidati selezionati saranno tenuti alla sottoscrizione di un ‘Patto di Corresponsabilità’ con i referenti Cesvi del progetto, mediante il quale il beneficiario formalizzerà il suo impegno alla partecipazione, con serietà e continuità, alle attività di progetto per il quale si è candidato.
In allegato il BANDO completo e il MODULO di partecipazione.
Sede Legale - Corso IV Novembre, 77 - 95122 - Catania (Italia)