Il tirocinio è una misura di politica attiva del lavoro finalizzata a creare un contatto diretto tra un'azienda e il tirocinante, che potrà così acquisire nuove competenze professionali utili per il suo inserimento o reinserimento sul mercato del lavoro. 

L'azienda potrà dunque conoscere nuovi profili professionali e scegliere le risorse più idonee ai propri fabbisogni con i quali, eventualmente, instaurare, al termine del periodo di formazione in azienda, senza obbligo e senza vicnoli preordinati, un rapporto di lavoro. 

IL RUOLO DELL'AZIENDA OSPITANTE

Attraverso la stipula di una convenzione con il soggetto promotore (la nostra APL), la stesura di un Progetto Formativo, l'azienda che intende ricevere tirocinanti dovrà rispondere di un'indennità di almeno 300,00 euro lorde al mese per ogni tirocinante. Inoltre, grazie alle Comunicazioni Obbligatorie on-line (UNILAV) indica il relativo inizio, cessazione, interruzione e revoca anticipata di tirocinio.  Potranno essere realizzati più tirocini per lo stesso profilo professionale ma non per il medesimo tirocinante. 
Il soggetto ospitante può realizzare tirocini nei limiti numerici secondo quanto evidenziato nell'art. 68 della L.R. 23 del 17/05/2013:

- da 0 a 5 dipendenti a tempo indeterminato:massimo 2 tirocinanti;
- con dipendenti a tempo indeterminato da 6 a 20: massimo 4 tirocinanti;
- con più di 20 dipendenti a tempo indeterminato: massimo 20% tirocinanti.

PER IL TIROCINANTE

La figura professionale che può usufruire di questa formazione professionale non ha limiti di età. Durante il periodo di tirocinio ha diritto ad una sospensione per malattia, infortunio e maternità per un periodo pari e superiore a 30 giorni solari. L'indennità percepita per lo svolgimento del tirocinio è assimilata a reddito ma non incide sull'eventuale tasso di disoccupazione percepita. 
Al termine del percorso formativo, al netto del 70% delle presenze, riceverà un Attestazione finale.

I SERVIZI DI ARCHÈ

La nostra Agenzia per il Lavoro supporta l'azienda nell'intero iter del tirocinio. Dall'attivazione e gestione del tirocinio formativo (convenzione e progetto formativo) alla gestione amministrativa (autorizzazioni Centro per l'Impiego, comunicazioni a uffici reginali, rinunci, sospensioni, proroghe). Inoltre si occupa anche del monitoraggio periodico dell'attività di tirocinio presso la sede indicata.

SEI INTERESSATO?

Se sei interessato all'attivazione di un tirocinio formativo puoi venirci a trovare nei nostri uffici in Corso IV Novembre n. 77 - Catania o contattarci telefonicamente al numero 095/315349. 

Arché Impresa Sociale Srl
Corso IV Novembre n. 77 - Catania
email: areasviluppo@archeonline.com - Tel.: 095/315349

ARCHÉ - formazione e consulenza

Sede Legale - Corso IV Novembre, 77 - 95122 - Catania (Italia)