Data: 
Martedì, 20 Settembre, 2022

PO FSE 2014/2020 AVVISO 31/2019 LAVORO ED IMPRESA ARTIGIANA DONNE: percorsi per l'inserimento lavorativo e l'avvio d'impresa
Proposta formativa cofinanziata dal FSE nell’ambito dell’attuazione del PO FSE
Bando di reclutamento allieve
 

Sede formativa: Via Dello Stadio, 10 – Enna
Percorsi per l'inserimento lavorativo e l'avvio d'impresa
Progetto DUCI (AV31-0070 del 19/03/2020) – Ambito pasticceria
Progetto IN.GRANARE (AV31-0071 del 19/03/2020) – Ambito panificazione

Per tutte le informazioni relative al progetto, alle candidature e ai requisiti è necessario leggere attentamente il bando di cui si pubblica un estratto:

Le finalità̀ dell’Avviso Lavoro ed Impresa Artigiana Donne consistono nel:

  • fornire una formazione professionale nell’ambito dell’artigianato tradizionale a donne disoccupate o inoccupate;
  • dare la possibilità di rivitalizzare mestieri e tradizioni artigiane a rischio di estinzione, valorizzandone le professionalità e riavviando produzioni caratterizzate da un’alta qualità dei manufatti.

Per l’attuazione dei propositi suddetti, verranno svolte tre azioni consecutive e integrate tra loro:

Azione 1 - Definizione del percorso formativo e rafforzamento delle competenze di base

Questa azione si compone di due distinte tipologie di attività tra loro complementari:
a) La prima di orientamento finalizzata a definire, sulla base delle competenze possedute e delle aspirazioni, il percorso formativo delle destinatarie, mediante attività personalizzate, di informazione; orientamento; counselling e bilancio delle competenze (24 ore).
b) La seconda di formazione in aula, volta a rafforzare, anche sulla base dei risultati dell’orientamento, le competenze professionali di base delle destinatarie (140 ore).

Azione 2 - Formazione sul lavoro attraverso attività di tirocinio.

Ognuno delle allieve che ha partecipato ad almeno il 70% dell’azione 1, ha l’obbligo di seguire un percorso di formazione presso un’impresa artigiana (720 ore).

Azione 3 - Accompagnamento alla creazione d’impresa delle allieve che hanno terminato le azioni 1 e 2 dell’intervento con una frequenza superiore al 70% delle attività in esse previste e che non hanno trovato inserimento lavorativo nella bottega artigiana presso cui hanno svolto la loro formazione in impresa.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

Destinatarie dell’Avviso sono le donne

  • disoccupate o inoccupate (lo stato di disoccupazione delle destinatarie deve essere comprovato sulla base del possesso della dichiarazione di immediata disponibilità e della sottoscrizione del patto di servizio, così come previsto dagli articoli 19, comma 1, e 20, comma 1, D.lgs. 150/2015); 
  • residenti o domiciliate sul territorio regionale da almeno sei mesi al momento della candidatura;
  • con un’età̀ compresa tra un minimo di 16 anni e un massimo di 56 anni compiuti;
  • che hanno assolto agli obblighi di istruzione/formazione;
  • che non hanno avuto, in passato, alcun tipo di rapporto di lavoro con l’impresa artigiana ospitante il tirocinio e che non hanno un grado di parentela fino al secondo grado con il titolare e gli eventuali dipendenti dell’impresa artigiana;
  • sono destinatarie prioritarie della misura le donne, in possesso dei requisiti sopra elencati, che hanno subito violenza ai sensi della Legge 15 ottobre 2013 n. 119 e sono inserite in un percorso di recupero;
  • Possono essere destinatarie anche donne extra comunitarie, purché́ in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo o con asilo e protezione di tipo sussidiaria sul suolo italiano da almeno 24 mesi.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della candidatura e possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La domanda di ammissione al corso, redatta in carta semplice secondo l’allegato (domanda di ammissione), potrà essere presentata tramite l’indirizzo email: iscrizioni@archeonline.com, con l’oggetto “ISCRIZIONE AVVISO 31/2019” oppure portata brevi manu in via Enrico Longi 10/12 a Enna presso l'ENAIP.

La DOMANDA DI ISCRIZIONE (Allegato 3) dovrà essere compilata, firmata in calce e allegare la seguente documentazione:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia del codice fiscale;
  • Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) rilasciata dal Centro per l’Impiego;
  • copia del titolo di studio o dichiarazione di equipollenza;
  • curriculum vitae in formato europeo sottoscritto.

Sono ritenute nulle le domande prive di sottoscrizione o mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti o le domande incomplete nel contenuto.

INDENNITA’

Alle partecipanti all’Azione 1 è riconosciuta una indennità di frequenza pari a € 8 per ogni giornata di 6 ore, a condizione che abbiano partecipato ad almeno il 70% delle attività previste; per l’azione 2 a ogni allieva sarà corrisposta un’indennità pari a € 650,00 lordi mensili, che sarà pagata solo al raggiungimento del 70% delle attività in impresa previste per ogni mese.

Riferimenti e contatti per la selezione 
ARCHE’ Impresa Sociale SRL
tel. 095/315349
E-mail: iscrizioni@archeonline.com
PEC: areasviluppo@pec.archeonline.com

 

 

ARCHÉ - formazione e consulenza

Sede Legale - Corso IV Novembre, 77 - 95122 - Catania (Italia)