Aiuta Fondazione Vodafone a sviluppare LV8 e migliori le tue competenze digitali divertendoti

Tra il 30 marzo e il 18 aprile 2021 sarà lanciata in fase di "test a inviti" LV8, una nuova APP sviluppata da Fondazione Vodafone.

Grazie alla partnership con Archè, IN ESCLUSIVA, i nostri follower saranno i primi in Italia a giocare con questa nuova APP.

In LV8 puoi scegliere tra due avventure
- costruire la tua birreria artigianale (Beer us)
- progettare una nuova app di incontri (Here we app)

Completa il tuo percorso, supera gli otto livelli e sfida gli altri giocatori per ottenere il premio finale: 3 Open Badge da inserire nel tuo curriculum per certificare le tue competenze digitali. 

Questa opportunità è riservata ai giovani di età compresa tra i 18 e i 22 anni, disoccupati e non iscritti a scuola, università o un corso di formazione. 

Per partecipare è necessario registrarsi con questo form e attendere nei prossimi giorni il link per ottenere l'app:
> https://forms.gle/Ec652BtBJQAw3jm68

RICORDA: LV8 non è ancora online e sarai tu a testare in esclusiva, inoltre potrai dare consigli agli sviluppatori!  

Per info: pilotavodafone@archeonline.com

PER CHI È LV8?
LV8 è pensato per ragazze e ragazzi che:

  • Vogliono ottenere nuove skill in ambito digitale ma al momento non sanno se prendersi un impegno come l’iscrizione ad un corso;
  • Vivono immersi nel digitale, amano quel mondo ma non l’hanno ancora considerato come un’opportunità per la loro vita professionale;
  • Stanno cercando di capire cosa fare dopo le superiori, o non sono soddisfatti di quel che fanno al momento, e sono interessati ai social e al mondo digitale;
  • Hanno capito che chi conosce il digitale sarà avvantaggiato nei prossimi anni da un punto di vista lavorativo e vogliono iniziare a capire come farlo;
  • Vogliono vedersi riconosciute le loro capacità digitali.

COSA OTTENGO GIOCANDO A LV8?
Al superamento dei livelli 3, 5 e 7 si ottengono degli Open Badge, delle certificazioni digitali molto innovative che in futuro sostituiranno o completeranno i diplomi.
Gli Open Badge, che hanno la forma di un’immagine digitale, vengono collezionati su una piattaforma che si chiama Badgr.com, e a cui l’utente sarà connesso quando otterrà il suo primo Open Badge. Ogni Open Badge contiene informazioni dettagliate sulle competenze apprese in LV8.
Sia sotto forma di immagine, che di descrizione delle capacità acquisite, l’Open Badge può essere inserito nel CV.

QUANTO CI METTO A FINIRE LV8?
In base alla persona, il tempo di gioco necessario per completare LV8 varia tra le 5 e le 10 ore.
Trattandosi di un’app per telefono, per mettere insieme quelle ore di gioco abbiamo osservato che, in media, si impiegano dalle 2 alle 4 settimane.

COM’È FATTO LV8?
NO SPOILER! Solo una breve sintesi, per farsi un’idea:

  • Modalità Storia: Milo, Sara e Pietro vogliono mettere in piedi una birreria artigianale; Clara, Nicolò e Michele, i quali stanno progettando un’app di eventi. Sono due gruppi di amici che, non sapendo bene cosa fare dopo le superiori, stanno provando insieme a costruire la loro piccola impresa. A quale team di unirai per iniziare la scalata al Livello 8?
  • Contenuti Extra: video divertenti e interessanti, trick, suggerimenti e piccoli tutorial per chi si sta appassionando al mondo digitale e vuole saperne di più.
  • Modalità Tornei: sfida gli altri giocatori di LV8 ogni settimana. Punta alla vetta della classifica e qualificati al “torneo dei tornei”, che eleggerà la campionessa/il campione di LV8.
  • MIMI (Missione Impegnativa Molto Importante): è il boss, la sfida finale che bisogna superare per ottenere la certificazione e andare avanti nella storia. Ha la forma di una caccia al tesoro attraverso il mondo di internet e degli strumenti digitali. Di più non si può dire per ora.

DI QUALI COMPETENZE DIGITALI STIAMO PARLANDO?
LV8 offre una panoramica del mondo digitale. Gli strumenti e i programmi su cui ci sofferma sono quelli di base utilizzati da chi lavora in campo digitale (e non solo).
È importante sottolineare che in LV8 si mostra sempre concretamente perché un certo strumento è utile e in quali situazioni viene utilizzato, cercando di lasciare poco spazio alla teoria.
Lista dei principali strumenti digitali presenti e degli argomenti trattati:

  • Strumenti del “Google Workspace”:
    Gmail: come mandare una mail professionale?
    Google Calendar e Google Meet: come tenere una call professionale?
    Google Drive: come collaborare online?
  • Canva: uno strumento per creare grafiche, post e un Curriculum Vitae non banale
  • Concetti basilari di SEO 
  • Facebook e Instagram:
    Come strutturare una Social Media Strategy?
    Come sponsorizzare un post?
  • Fogli Google (Excel): introduzione e funzionalità principali;
  • Wordpress:
    Che cos’è e come funziona un CMS?
    Introduzione alla creazione di siti internet;
  • HTML: elementi basilari del coding;
  • Fondamenti per creare un e-commerce;
  • Google Trends: che cos’è e come funziona.
  • Come creare una survey e diffonderla su internet.

ARCHÉ - formazione e consulenza

Sede Legale - Corso IV Novembre, 77 - 95122 - Catania (Italia)