Pubblichiamo la nota N. 0011210 del 26/03/2020 del Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie e Osservatorio Edipemiologico - DASOE della Regionale Siciliana - Servizio 2 - Formazione, sul divieto di utilizzo della Formazione a Distanza (FAD) per i corsi di Riqualificazione OSS autorizzati e/o in svolgimento in Sicilia.

"Facendo seguito alle numerose richieste che stanno pervenendo allo scrivente servizio per l’attivazione della modalità di erogazione di formazione a distanza nell’ambito dei corsi di riqualifica in Operatore Socio Sanitario, si rappresenta quanto segue.

Il D.A. 560 del 22/03/2017 e il D.A. 377 del 12/03/2019 che disciplinano lo svolgimento dei corsi di riqualificazione in Operatore Socio Sanitario vietano espressamente l’utilizzo della formazione a distanza; tale divieto si basa sulla considerazione che il percorso di qualificazione in Operatore Socio Sanitario, per le peculiarità che lo caratterizzano, cioè l’assistenza alla persona, non può essere erogato attraverso percorsi diversi dalla tradizionale formazione in presenza".

ARCHÉ - formazione e consulenza

Sede Legale - Corso IV Novembre, 77 - 95122 - Catania (Italia)