Servizi di consulenza e supporto per le aziende siciliane che vogliono investire in Brasile e per le aziende brasiliane che vogliono attivare un business con la Sicilia

PROGETTO EDUJOB

Progetto già ammesso a finanziamento dalla  Regione Siciliana, Assessorato delle Attività Produttive – Servizio 4.S “INTERNAZIONALIZZAZIONE, ATTIVITA’ PROMOZIONALE E PRINT” - P.O. F.E.S.R. Sicilia 2014-2020 - ASSE PRIORITARIO 3 - AZIONE: 3.4.2 INCENTIVI ALL’ACQUISTO DI SERVIZI DI SUPPORTO ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE.

Il progetto, in riferimento in particolare al mercato carioca, è maturato nel corso di precedenti esperienze progettuali sviluppate da Archè nel recente passato, che ha dato vita anche alla progettualità di BRASICILY.

Nel biennio 2012/2013, infatti, con finanziamento del Ministero del Lavoro Italiano, ha realizzato in Brasile il progetto Si.Rio, Sviluppo delle Imprese nello Stato di Rio de Janeiro, in partenariato con Consorzio Scuole Lavoro, l’UNIGRANRIO (Universidade do Associacao Fluminense de Educacao di Rio de Janeiro), ACIB (Associacao Cultural Italo-Brasileira), Camara Italo-Brasileira de Comercio e Industria do Rio de Janeiro. Il progetto ha visto coinvolti 40 partecipanti che hanno frequentato 400 ore di formazione mirata alla creazione di impresa. Alla fine del progetto sono sorte 5 piccole realtà imprenditoriali.

Ancora in Brasile, sempre nello Stato di Rio de Janeiro, nel luglio del 2016 ha partecipato al Convegno “Excelencias da Italia”, presso il Consolato Generale d’Italia, quale realtà virtuosa italiana nell’ambito dellaformazione ai giovani ed alle imprese.

In continuità con le esperienze precedentemente indicate, nonché dal confronto con autorevoli rappresentanti delle istituzioni e dell’imprenditoria brasiliana è nato il progetto EDU-JOB, al quale hanno aderito, dando la propria disponibilità per una proficua realizzazione, la Camera Italo-Brasileira De Comercio e Industria, il Consolato Generale d’Italia, l’Editora Comunità, l’UNIGRANRIO (Universidade do Associacao Fluminense de Educacao di Rio de Janeiro), l’USU – Universidade Santa Ursula di Rio de Janeiro.
Dalle esigenze rappresentate dalle Istituzioni universitarie si propone di seguito un elenco di iniziative darealizzare nel corso del progetto di internazionalizzazione:
• Organizzazione di un evento sul tema della Formazione e della Educazione allo scopo di incontraree individuare i principali partner: scuole, università, aziende, associazioni di impresa, sindacati, Istituzioni pubbliche. 
• Partecipazione alla fiera: CONGRESSO EDUCASUL rivolto a docenti, manager della formazione,manager di istituzioni pubbliche dell’area della istruzione e formazione. Previsti circa 500 espositori e si svolge tra fine agosto ed inizio settembre di ogni anno a Florianopolis . 
• Partecipazione alla fiera: EXPO ESTUDAR rivolto a tutti gli operatori della formazione, istituzionipubbliche e aziende; si affrontano tutti i temi relativi all’area, orientamento, formazione a distanza,corsi tecnico-professionali, universitari, para universitari, etc.

Consolato Generale d’Italia a Rio de Janeiro, S.E. Il Console Paolo Miraglia Del Giudice (a sx nella foto), ha incontrato il dott. Emilio Romano (al centro), Presidente di ARCHÈ Impresa Sociale srl di Catania (Italy) e il dott. Marco Contardi (a dx) di Milano (Italy), Proiect Manager di FGV Europe e FGV Brazil.
 

Uffici della "Camara Italo-Brasileira de Comercio e Industria do Rio De Janeiro". Siglato un accordo di collaborazione tra la d.ssa Denise Peres, direttore esecutivo della Camera e il dott. Emilio Romano, Presidente di ARCHÈ Impresa Sociale srl di Catania (Italy).

Sito web: www.brasicily.com
Pagina facebookwww.facebook.com/brasicily
E-mail: info@brasicily.com

ARCHÉ - formazione e consulenza

Sede Legale - Corso IV Novembre, 77 - 95122 - Catania (Italia)