I corsi di Riqualificazione in Operatore Socio Sanitario - OSS per il biennio 2019 - 2020 sono regolamentati dal D.A. n._377 del 12 marzo 2019 dell'Assessorato della Salute - Dipartimento Regionale Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico, della Regione Siciliana e l'attestato della qualifica di OSS sarà valido su tutto il territorio nazionale ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2001. Gli allievi che conseguiranno la qualifica saranno inseriti nell'Elenco degli OSS costituito dalla Regione Siciliana presso il DASOE.

Il Corso intende formare, in maniera teorica e pratica, figure professionali che:
- sappiano identificare, classificare ed interpretare le problematiche delle diverse tipologie di utenze (minori, anziani, persone con disabilità, pazienti oncologici);
- conoscano l’organizzazione dei servizi sociali e sanitari;
- conoscano gli elementi di igiene e prevenzione e di anatomia, fisiologia e dietetica;
- identificare gli elementi necessari alla pianificazione dell’assistenza e applicare le conoscenze acquisite per mantenere un ambiente terapeutico adeguato alla cura della persona e per applicare le diverse metodologie operative di carattere sanitario sugli assistiti.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
L’ordinamento didattico del percorso di riqualificazione in Operatore Socio Sanitario ha una durata complessiva pari a n. 420 ore ed è così articolato:
- Percorso formativo teorico della durata di 180 ore.
- Tirocinio della durata di 240 ore secondo le modalità previste nel paragrafo “Tirocinio”.
Il corso non potrà avere una durata inferiore a mesi 5 e l’esame finale dovrà svolgersi entro sei mesi dal termine dell’attività didattica (ultimo giorno di tirocinio).

Ad ogni corso potrà essere ammesso un massimo di 25 partecipanti. La frequenza alle attività formative è obbligatoria. Non sono ammessi agli esami finali corsisti che abbiano riportato un numero di assenze superiore al 10% del monte ore complessivo e nello specifico: massimo 18 ore di assenza nelle sessioni d’aula e massimo 24 ore di assenza nella sessione dedicata al tirocinio.

DESTINATARI
Soggetti in possesso delle qualifiche di seguito indicate, rilasciate ai sensi di legge e conseguite previa frequenza di un percorso formativo di almeno 700 ore iniziato entro il 31.12.2019,
Nello specifico:
- Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari - ADEST, denominato anche Operatore Socio Assistenziale e dei Servizi Tutelari
- Operatore Socio Assistenziale – OSA, nelle varie declinazioni.
- Operatore addetto all'assistenza delle Persone Diversamente Abili.
Possono, altresì, accedere ai suddetti corsi di riqualificazione in OSS anche i soggetti in possesso dei seguenti titoli:
- qualifica di Operatore Tecnico dell’Assistenza (OTA) ai sensi del D.M.295 del 26.07.1991;
- qualifica rilasciata ai sensi di legge e conseguita a seguito della frequenza di un corso iniziato entro il 31.12.2019 dal cui attestato risulti una durata di almeno 700 ore in ambito socio – assistenziale di cui complessivamente almeno 150 ore di didattica concernente le aree relative, in linea generale, all’assistenza alla persona;
- diploma quinquennale di Tecnico dei Servizi Sociali conseguito a seguito delle frequenza del relativo corso di studi presso un Istituto Scolastico Statale di II grado;
- diploma quinquennale di Tecnico dei Servizi Socio Sanitari conseguito a seguito delle frequenza del relativo corso di studi presso un Istituto Scolastico Statale di II grado.

AMMISSIONE AL CORSO
L’interessato oltre alla domanda di iscrizione dovrà presentare i seguenti documenti:
- copia del titolo abilitante all’accesso al corso: o attestato di qualifica o diploma conseguiti o certificazione sostitutiva ai sensi dell’Art. 46 - D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, che dovranno riportare nel primo caso (attestato) anche il codice del corso, l’Ente che lo ha rilasciato e la data di conseguimento della qualifica; nel secondo caso (diploma) l’istituto scolastico che lo ha rilasciato e la data di conseguimento.
- n. 2 foto formato tessera che saranno utilizzate per il tesserino del tirocinio;
- copia di un documento di identità in corso di validità;
-.autorizzazione al trattamento dei dati, ai fini della pubblicazione, dopo aver conseguito la qualifica di Operatore Socio Sanitario, dei riferimenti personali nell’Elenco Regionale degli Operatori Socio Sanitari.

PROGRAMMA FORMATIVO
Prevede la realizzazione di otto unità didattiche:
- Unità didattica A - Organizzazione dei servizi sociali e sanitari (40 ore);
- Unità didattica B -  Igiene e Prevenzione (30 ore);
- Unità didattica C - Elementi di anatomia, fisiologia e dietetica (18 ore);
- Unità didattica D - Interventi socio sanitari per l'infanzia e l'adolescenza (18 ore);
- Unità didattica E - Attività assistenziali e sociali per la terza età (25 ore);
- Unità didattica F - Attività assistenziali e sociali rivolte alle persone con disabilità (12 ore);
- Unità didattica G - Attività assistenziali e sociali rivolte al paziente oncologico (7 ore);
- Unità didattica H - Elementi propedeutici all'attività di tirocinio (30 ore).

Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
tel. 095.315349 | areasviluppo@archeonline.com

Riqualificazione OSS - Archè

ARCHÉ - formazione e consulenza

Sede Legale - Corso IV Novembre, 77 - 95122 - Catania (Italia)