Preparazione tecnica, qualifica professionale
Ecco il percorso formativo giusto per chi vuole imparare un mestiere subito spendibile nel mercato del lavoro

Gli studenti che stanno completando la scuola media hanno tempo solo fino al 28 di questo mese per scegliere la scuola superiore. E come si sceglie una scuola superiore? Il ministero dell’Istruzione spiega che «nella scelta non vanno considerati solo i voti scolastici e i pareri di insegnanti e genitori, ma anche le proprie predisposizioni e le proprie passioni» e che «scegliere in modo corretto la scuola superiore è un’opportunità in più per trovare lavoro. Per questo l’Istruzione e la formazione professionale rappresenta una soluzione reale al problema dell’occupazione in quanto permette di acquistare il prima possibile competenze in un settore e di specializzarsi in una professione». Per formazione professionale o istruzione professionale (in inglese: vocational training) si intende, in generale nel lavoro, il percorso di formazione specifica che si deve intraprendere per accostarsi a una professione e per essere pronti ad entrare (o rientrare) nel mondo o mercato del lavoro. I percorsi di Istruzione e formazione professionale insegnano ai ragazzi un mestiere direttamente sul campo, inserendoli nel mondo del lavoro grazie alla formazione pratica conseguita tramite le molte ore di stage, tirocini e attività di laboratorio. Una figura importante è quella del tutor che affianca i professori.

Che tipo di qualifiche si possono ottenere? Si possono scegliere due tipi di qualifiche; qualifiche triennali e diplomi quadriennali. Un contributo importante alla formazione professionale viene anche fornito dagli enti di formazione privati che propongono contenuti formativi specialistici su settori specifici dell’apprendimento professionale. Molti corsi proposti da enti privati, purché accreditati presso le Regioni italiane, sono gratuiti in quanto finanziati con le risorse comunitarie del Fondo Sociale Europeo.

Archè, scuola di formazione professionale e agenzia per il lavoro, è attiva a Catania da oltre 25 anni, per aiutare nella scelta i ragazzi e le ragazze che stanno completando la scuola media ha attivato una linea di assistenza, telefonica e whatsapp, al 347.0910859 e ha messo a disposizione tutte le informazioni, video e fotografie sui social network e su www.archeonline.it/sceglilatuascuola

Archè è presente a Catania con due sedi, facilmente raggiungibili anche con i mezzi pubblici, entrambe nella zona fra il corso Indipendenza e piazza Risorgimento. Nella sede di corso IV Novembre, 77 sono attivi i corsi per diventare cuoco, panettiere, pasticciere, cameriere, barista e barman ed è operativo un bar - ristorante didattico. Inoltre, sono disponibili i corsi per diventare meccanico, termo-idraulico e informatico.
Nel “polo del benessere e della bellezza” di via E. Infantino, 17, dove si svolgono i corsi per diventare estetista, parrucchiere e barbiere, sono presenti i laboratori, recentemente rinnovati, attrezzati come dei saloni di acconciatura e dei centri estetici.

P.F.M.

(pubblicato sul Quotidiano "La Sicilia" il 16/01/2022 - Speciale Scuola, la scelta giusta)

ARCHÉ - formazione e consulenza

Sede Legale - Corso IV Novembre, 77 - 95122 - Catania (Italia)