SIAMO tutti diVERSI
Incontro con la scrittrice Marilina Giaquinta

modera: prof. Gabriele Montemagno
a cura di: prof.ssa Valentina Di Stefano

martedì 9 novembre 2021, ore 14.30
ingresso libero

C/O Archè | Polo didattico del Benessere e della Bellezza
"Giardino del Duca" - Sede formativa "Duca di Carcaci"
Via Emanuele Infantino, 17 - Catania

Marilina Giaquinta:
Il 21 marzo 2014 esce il suo primo libro, la silloge di poesie “Il passo svelto dell’amore”, Il Girasole edizioni. Nel giugno del 2015 esce, per la Melino Nerella edizioni, una raccolta di racconti dal titolo “L’amore non sta in piedi”. Il 14 febbraio 2017 dà alle stampe un’altra raccolta di racconti dal titolo “Malanotte” per la Coazinzola Press, inserito nella classifica di qualità 2017 de “La lettura” del Corriere della Sera.
Nel corso di questi ultimi anni ha girato l’Italia con le sue poesie, leggendo a Roma (al Poetitaly), Napoli (al teatro Bellini e all’Istituto italiano per gli studi filosofici con Bruno Galluccio), Genova (con Genova voci e Nanni Balestrini), Milano (Mudec), Torino (Salone Off, a cura di Giardino Forbito, reading di poesie al Jazz Club di Torino e al Cinecafè Ambrosio) e, ovviamente, nella sua provincia, da ultimo nell’ambito della manifestazione “Cose controvento” al Bastione degli Infetti.
Nel 2007 le è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica e nel 2017 di Ufficiale della Repubblica.
È stata insignita del premio “Rosario Livatino” per meriti di servizio.
Nel 2019 è stata insignita del premio “Donna Siciliana 2019”.
Nel 2020 ha vinto il premio Annamaria Ortese per la poesia inedita, nel 2021 ha vinto il Premio Sygla per la poesia edita, la XIII edizione del Premio Vittoria Aganoor Pompilij bandito dal Festival delle Corrispondenze organizzato a Magione (PG) e il premio Pyrgos per la poesia inedita.
Fa parte del Comitato Organizzativo e della giuria del Premio Nazionale Elio Pagliarani.

Progetto Netflics di Fondazione Piazza dei Mestieri, realizzato con il contributo di Intesa SanPaolo - Fondo di beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale

ARCHÉ - formazione e consulenza

Sede Legale - Corso IV Novembre, 77 - 95122 - Catania (Italia)