POR FSE SICILIA 2014-2020, ASSE I OCCUPAZIONE, O.S. 8.1. – 8.5. AZIONI 8.1.1 ED 8.1.5 | TIROCINI EXTRACURRICULARI – Avviso 22/2018 

TIROCINI RETRIBUITI

Non lavori e vuoi fare un’esperienza formativa retribuita in azienda? Abbiamo l’opportunità per te, contattaci e registrati entro il 9 luglio 2018 per aderire al progetto!
I tirocinanti percepiranno un’indennità di partecipazione fino a 500 € mensili per la durata massima di 6 mesi di tirocinio, 12 mesi nel caso di disabilità.
Il tirocinio è finalizzato a creare un contatto diretto con il mondo del lavoro per favorire l’arricchimento del patrimonio di conoscenze del tirocinante, l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento o reinserimento lavorativo.
Per rafforzare le ricadute occupazionali sarà erogato un bonus occupazionale alle imprese che terminato il percorso formativo assumono il tirocinante.
È possibile segnalare presso i nostri uffici possibili soggetti ospitanti (aziende, associazioni, studi professionali) interessati ad attivare questo tirocinio.

Stiamo cercando:
- residenti o domiciliati in Sicilia da almeno sei mesi con ISEE familiare non superiore a € 30.000 euro;
- disoccupati, inattivi, in cerca di prima occupazione d'età compresa fra 16 e 35 anni compiuti, oppure, inoccupati e/o disoccupati d'età compresa fra 36 e 66 anni compiuti;
- disabili (legge 68/99) e partecipanti in condizioni svantaggiate (legge 381/91).

I cittadini non comunitari devono avere un regolare permesso di soggiorno.

Documenti necessari all’attivazione del tirocinio da parte del candidato tirocinante sono:
- carta d’identità e codice fiscale
- ISEE 2018
- eventuale certificazione attestante condizione di disabilità (legge 68/99) o appartenenza alle categorie di svantaggio (legge 381/91).

Servizi aggiuntivi per gli utenti: nei nostri uffici è possibile richiedere il rilascio dell’ISEE (su appuntamento).
Sono esclusi, inoltre, gli utenti che hanno già usufruito della misura dei Tirocini di Garanzia Giovani, i soggetti iscritti a un ordine o albo professionale relativo alla stessa professione per la quale si intende effettuare il tirocinio e i soggetti che hanno avuto un finanziamento pubblico per l’avvio di un’attività di lavoro autonomo o d’impresa.

Il tirocinio è, inoltre, incompatibile con altre misure di politica attiva, quali: corsi di formazione per l’inserimento lavorativo o per l’adempimento dell’obbligo formativo, servizio civile, contratti e/o assegni di ricollocazione.

ARCHÉ - formazione e consulenza

Sede Legale - Corso IV Novembre, 77 - 95122 - Catania (Italia)