L’Aiuto cuoco è in grado di affrontare una varietà di compiti quali la preparazione, cottura e distribuzione di alimenti, di bevande e di derrate alimentari in genere, e la predisposizione della postazione di lavoro e delle attrezzature.

E’ prevista una formazione di base che assicura uniformità di linguaggio e conoscenza dei processi tipici della comunità professionale.Il percorso è caratterizzato da un ap- proccio fortemente orientato all’apprendimento  pratico attraverso la realizzazione di situazioni reali in aula e in laboratorio.

 

Titolo rilasciato: I percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) si articolano in percorsi di durata triennale e quadriennale, finalizzati al conseguimento – rispettivamente – di qualifiche (EQF3) e diplomi professionali (EQF4), rilasciati dalla Regione Siciliana, riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario. Consentono di assolvere l’obbligo di istruzione ed esercitare il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione.

 

Materie base: Italiano, Matematica, Inglese, Storia, Biologia, Economia e Diritto del Lavoro, Sicurezza sul Lavoro e Qualità, Informatica.

Materie professionalizzanti: Tecnica professionale di Cucina, Igiene, Principi di Ali- mentazione, Enogastronomia, Turismo e Territorio.

Sbocchi lavorativi: Prevalentemente in strutture alberghiere e di ristorazione, nuove possibilità emergono dalle imprese specializzate in fornitura di servizi di banqueting e catering e dalla ristorazione viaggiante (navi da crociera, treni, aerei).

ARCHÉ - formazione e consulenza

Sede Legale - Corso IV Novembre, 77 - 95122 - Catania (Italia)