L’Operatore della Trasformazione Agroalimentare interviene nel processo lavorativo di trasformazione alimentare, svolgendo le mansioni tipiche di un aiuto panettiere e/o pasticcere in imprese artigiane di piccola o media dimensione oltre che in strutture alberghiere e/o ristorative anche di grado elevato. È prevista una formazione di base che assicura uniformità di linguaggio e conoscenza dei processi tipici della comunità professionale. Il percorso è caratterizzato da un approccio fortemente orientato all’apprendimento pratico attraverso la realizzazione di situazioni reali in aula e in laboratorio.

 

Titolo rilasciato: I percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) si articolano in percorsi di durata triennale e quadriennale, finalizzati al conseguimento – rispettivamente – di qualifiche (EQF3) e diplomi professionali (EQF4), rilasciati dalla Regione Siciliana, riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario. Consentono di assolvere l’obbligo di istruzione ed esercitare il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione. 

 

Materie base: Italiano, matematica, inglese, storia, biologia, economia e diritto del lavoro, sicurezza e qualità, informatica.

Materie professionalizzanti: Panificazione, pasticceria, principi di alimentazione, igiene, tecniche di trasformazione agroalimentare, preventivi, qualità, sicurezza.

Sbocchi lavorativi: Il panificatore-pasticcere potrà essere impiegato in imprese artigiane di piccola o media dimensione, in imprese commerciali di grosse dimensioni oltre che in strutture alberghiere e/o ristorative anche di grado elevato.

ARCHÉ - formazione e consulenza

Sede Legale - Corso IV Novembre, 77 - 95122 - Catania (Italia)