Garanzia Giovani è il programma europeo nato per contrastare la disoccupazione giovanile in Sicilia, favorire l’inserimento dei giovani siciliani nel mercato del lavoro e facilitare la collaborazione tra i Centri per l’Impiego e i soggetti attuatori delle politiche attive. Possono utilizzare Garanzia Giovani i soggetti con un'età compresa fra 15 e 35 anni non compiuti, con alcune limitazioni all'accesso per qualche attività.

Misura 7.1 - Avviso per la predisposizione di percorsi formativo/consulenziali e di affiancamento.
Sostegno autoimpiego e autoimprenditorialità: accompagnamento avvio impresa e supporto start up

Stimolare la propensione all’autoimpiego ed all’autoimprenditorialità sostenendo l'avvio di piccole iniziatve imprenditoriali attraverso azioni di accompagnamento allo start-up di impresa.

Realizzazione di percorsi formatvi, consulenziali e di afancamento per il sostegno all’autoimpiego e autoimprenditorialità.
La durata massima di ogni percorso è di 60 ore per partecipante (sia personalizzata, sia di gruppo con massimo 3 persone) composto dai seguenti moduli:
- percorsi specialistci mirat e consulenza specialistca per 10 ore;
- formazione per la redazione del business plan per 30 ore, di cui il 50% da rendersi in modalità individuale per la defnizione del business plan personalizzato;
- accompagnamento per l’accesso al credito e alla fnanziabilità per 10 ore;
- servizi a sostegno della costtuzione di impresa per 10 ore.

Chi può partecipare:
- NEET (18 e 29 anni)
- NON NEET (18 e i 35 anni non compiuti)

CHI SONO I NEET? Sono i giovani “Not in Educaton, Employment or Training”, ovvero i giovani che non studiano e non lavorano. 

Ecco le caratteristiche principali dei NEET:

  • età compresa tra i 18 e 29 al momento della registrazione al portale nazionale o regionale; 
  • essere residenti in una delle Regioni italiane, ammissibili all'Iniziativa per l'Occupazione Giovanile (IOG) e nella Provincia Autonoma di Trento;
  • essere disoccupati ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del d.lgs. n. 150/2015 e s.m.i. dell’art.4, co. 15-quater del d.l. n. 4/2019;​
  • non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
  • non essere inseriti in alcun corso di formazione compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
  • non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare in quanto misura formativa.

Ecco le caratteristiche dei NON NEET:

  • età compresa tra i 18 e i 35 non compiuti;
  • essere disoccupati ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del d.lgs. n. 150/2015 e dell’art.4, co. 15-quater del d.l. n. 4/2019 (circolare ANPAL n. 1/2019);
  • essere residenti nelle Regioni meno sviluppate e in transizione (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).

Fai questo corso con noi. Abbiamo creato un modulo on line per raccogliere le manifestazioni di interesse alle attività in programma con "Garanzia Giovani - II fase".

Link diretto al modulohttps://forms.gle/5ohexqwH4nzzvXkw6

Per le sedi di Catania, Bronte (CT) e Caltagirone (CT) potrai effettuare fino a 3 scelte tra:
Corsi di lingua inglese (per il conseguimento della certificazione B2 del Quadro comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue)
Corsi di informatica con il conseguimento di una certificazione (ECDL Base, ECDL Standard, ECDL Full Standard, ECDL Social Media Manager)
- Tirocinio extra-curriculare retribuito
Sostegno autoimpiego e autoimprenditorialità: accompagnamento, avvio impresa e supporto start up
- Apprendistato

E' possibile registrarsi sul sito SILAV alla FASE 2 di Garanzia Giovani, seguendo la procedura prevista su: https://silavora.it/garanzia-giovani-2-fase-avvio-adesioni/
Come funziona?
Fase 1 - Registrazione al programma Garanzia Giovani su https://silavora.it/servizi/garanzia-giovani. Su appuntamento è possibile richiedere il supporto della nostra Agenzia per il Lavoro.
Fase 2 - Colloquio (obbligatorio) presso il Centro per l'Impiego di competenza e scelta di Archè come Agenzia per il lavoro / Ente di formazione 
Fase 3 - Con i nostri servizi di Orientamento - Accompagnamento al Lavoro sarai guidato al percorso più adatto all'inserimento lavorativo. 

Le aziende interessate ad avviare le partnership, ad esempio ospitando i tirocini o assumendo i giovani preparati al lavoro con le nostre attività formative, possono scrivere una e-mail con oggetto "partnership garanzia giovani" a: areasviluppo@archeonline.com  

Per maggiori informazioni: iscrizioni@archeonline.com

L'intervento è cofinanziato dal Programma Garanzia Giovani 2a fase | Asse 1 | Asse 1 Bis | PON “Iniziativa Occupazione Giovani” | Operazione cofinanziata dall’UE.

ARCHÉ - formazione e consulenza

Sede Legale - Corso IV Novembre, 77 - 95122 - Catania (Italia)